Write a house. Write Detroit.

WRITE A HOUSE è un bellissimo progetto di riqualificazione urbana che ha l’obiettivo di far rinascere la città di Detroit attraverso i suoi scrittori. Tra le città più colpite dalla crisi finanziaria, Detroit ha perso nell’ultimo anno oltre il 60% dei suoi abitanti, identificando un patrimonio di abitazioni vuote, in disuso e che hanno bisogno di manutenzione (un lusso ancora per pochi).
Così un collettivo di scrittori, giornalisti e filmmaker, tutti residenti in città, ha dato vita all’iniziativa acquistando case in stato di abbandono e trasformando i lavori di restauro in veri e propri corsi professionali per ragazzi in difficoltà, regalando poi ogni casa finita ad un autore emergente, selezionato da una giuria letteraria. Presupposti fondamentali per essere scelti come nuovi proprietari di casa a Detroit: il talento, l’intenzione diventare parte integrante e attiva della comunità letteraria locale, a chi vince infatti è richiesto di trasferirsi stabilmente in città e passarvi almeno il 75% del proprio tempo.
La prima scrittrice del progetto è Casey Rocheteau, poetessa e scrittrice proveniente da Brooklyn. Restano altre 9.999 case che attendono solo di essere, di nuovo, abitate.

(fonte: http://www.vita.it/)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: