è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio | 8 Novembre: biblioteca vivente

bv_up

Maqualedesign promuove un progetto in cui crede molto e a cui invita tutti.

Si tratta del secondo evento di “Biblioteca Vivente” che si svolgerà nel Teatro del carcere di Bollate il prossimo SABATO 8 NOVEMBRE.

Il nome completo dell’azione è Biblioteca vivente fuori e dentro e per saperne di più potete visitare la pagina di Incontri Ravvicinati, un progetto di coesione sociale finanziato da Fondazione Cariplo e dal Settore Biblioteche del Comune di Milano.

L’obiettivo principale dell’azione è quello di creare un canale di dialogo tra il carcere e la città tramite strumenti non convenzionali, che partano dalla voce di chi il carcere lo vive quotidianamente. Per farlo si è deciso di usare proprio la Biblioteca Vivente, già sperimentata da ABCittà con successo lo scorso 7 GIUGNO nella bellissima cornice della Biblioteca di Parco Sempione (qui alcune immagini https://www.facebook.com/media/set/?set=a.657116621035434.1073741827.174886452591789&type=1) .

Einstein diceva che è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio…e da gennaio sono stati raccolti in diverse occasioni tanti pregiudizi sul carcere, ma fuori da lì, proprio per capire qual è la visione di questo mondo dall’esterno. Questa lunga e “pesante” lista è stata poi riportata a Bollate ed è diventata oggetto di lavoro per un gruppo di oltre 20 detenuti. è stato chiesto loro di ragionare sui pregiudizi che li toccavano più da vicino e che avevano voglia di sfatare. per farlo ci sono voluti molti incontri, molta attenzione e delicatezza per ricostruire (e alle volte costruire) le loro storie… proprio come se scrivessero dei libri, appunto, ma in carne ed ossa!

SABATO 8 NOVEMBRE, a partire dalle ore 15, la sala del Teatro del Carcere ospiterà questo secondo evento. Che è un’occasione unica per entrare a contatto con una realtà altrimenti ignorata e apparentemente distante.

(L’iscrizione è OBBLIGATORIA ed è da effettuare entro il 30 Ottobre all’indirizzo bibliotecavivente@abcitta.org inviando NOME, COGNOME, N.DOCUMENTO D’IDENTITà VALIDO (+ comune di rilascio), CONTATTO TELEFONICO.)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: